GRUPPO LITURGICO

• Massimo Colombo Speroni

• Paola Mazzeri

• Paolo Azimonti

Il gruppo liturgico è costituito da una decina di persone (don Giulio, suor Elisa e dei laici) che si riuniscono mensilmente in casa parrocchiale cercando di dar vita ed espressione ai vari momenti previsti dal calendario liturgico e dalle attività parrocchiali: messe, processioni, rosari meditati, via crucis a tema, intenzioni dei fedeli, veglie, novene, anniversari, patronale e altri momenti particolari).

Gli incontri sono coordinati da don Giulio che introduce la serata con una preghiera e una breve metilazione sulla liturgia, per passare poi all’analisi e alle proposte di animazione che, ripartite tra i componenti del gruppo. Vengono successivamente elaborate e inviate via mail alla segreteria parrocchiale per la valutazione, l’impaginazione e la stampa con l’archiviazione.

Cerchiamo di integrare riti, gesti, parole e simboli che armonizzati, possano coinvolgere al meglio i fedeli che partecipano alle celebrazioni.

Ogni riunione mensile è riferita ai tempi liturgici proponendo alla comunità parrocchiale modalità diverse e coinvolgenti, tenendo presente il cammino di chiesa decanale, diocesana e universale.

L’attenta regia di don Giulio e della segreteria parrocchiale, a seconda degli eventi da organizzare, si interfaccia con don Claudio e gli altri gruppi parrocchiali (cantori, coretto, oratorio, catechiste, fiaccola, gruppo famiglie, gruppo missionario, gruppo feste, san Vincenzo) e con quanti collaborano ad un’armoniosa preparazione delle celebrazioni (sacrestani, chierichetti, voci guida, volontari per gli allestimenti e la pulizia, fioriisti….)