GRUPPO

FIACCOLA

Correva l'anno 1955 quando tutto ebbe inizio. Un gruppo

di giovani,appassionati di Dio e devoti alla Madonna, decidono di

organizzare la loro prima fiaccola al Santuario di Santa Maria del Monte di Varese.

Un pellegrinaggio verso un santuario dedicato alla Madonna e una corsa verso casa, per regalare il dono della fede anche a chi non ha partecipato. Nel mezzo, un'infinità di promesse, sacrifici e preghiere per vedere esaudite le proprie necessità.

62 anni dopo, si ripete senza sosta, esattamente la stessa cosa.

Ogni volta un santuario diverso, ogni volta nuovi amici, ogni volta una fiamma accesa e una corsa verso casa. Perché ci accorgiamo che il nostro bisogno di Dio non si esaurisce. Mai.

In questo anno giubilare poi, la fedeltà di Dio Padre e la Sua eterna misericordia, ci spronano ancor più a continuare questo pellegrinaggio della fede. Perché sappiamo che solo grazie al Suo amore e al Suo eterno perdono, può continuare la nostra "corsa verso i cieli".

Un amore che è paragonabile all'amore materno, viscerale; ecco perché la Madonna diventa il nostro riferimento. E un perdono che è eterno; ecco perché la "fedeltà nei tempi" della nostra fiaccola: perché la nostra misera condizione trovi speranza, ogni volta, nel volto di Dio, attraverso sua madre.

Questa è la nostra fiaccola.

Coadiuvati da una decina di organizzatori che si impegnano nei mesi a pianificare i dettagli, i primi giorni di maggio di ogni anno li dedichiamo a questo rifornimento di fede. La bellezza della fiaccola sta proprio in questo.

L’incontro tra diverse generazioni, ciascuno con la sua storia, la sua esperienza, le sue motivazioni e la sua devozione diventa concreto, vivo, rigenerante.

Ogni volta, la partecipazione attiva di un centinaio di pellegrini e il sostegno dell'intera parrocchia, sono la risposta più che positiva affinché continui per sempre questa "corsa".

Crediamo che proprio la lunga tradizione dello svolgimento di questa “corsa di fede” sia motivo di orgoglio per noi di Sacconago.

sfondo%2520fiaccola_edited_edited.jpg
La nostra Fiaccola