CINEMA TEATRO LUX

Il Cinema Teatro Lux, nasce nel 1948 e viene ristrutturato nell’anno 2000.

La  bella sala del cinema parrocchiale rivive grazie alla disponibilità di tanti volontari che, a costo di non poche rinunce, ne consentono il regolare funzionamento.

La struttura viene utilizzata per molte attività; si organizzano a richiesta feste di compleanno, si affitta la sala per spettacoli di prosa, musical, concerti, saggi di danza, feste di Natale di scuole materne e scuole elementari, assemblee e convegni, ma attività primaria resta la proiezione di film che, dal 2014, è  passata al  sistema digitale. Il teatro Lux, inoltre aderisce all'evento del Busto Film Festival e diverse altre iniziative di carattere sociale.

I volontari si occupano di tutto; dell’apertura, dell’assistenza in sala per la sicurezza, dell’organizzazione degli eventi, delle proiezioni, della pulizia e delle piccole manutenzioni, dell’amministrazione, della comunicazione e del marketing. Attualmente sono più di 50 i volontari che operano al Cinema Teatro Lux.

Sono divisi in gruppi e per ogni gruppo vi è un responsabile che provvede  a organizzare i turni mensili.

Per quanto riguarda gli spettacoli cinematografici negli ultimi 5 anni abbiamo più che raddoppiato il numero degli spettatori,  passando da meno di 7 mila biglietti emessi nel 2011 fino agli oltre 14 mila nel 2015.

Alla base di questi risultati c'è la volontà di garantire un servizio rivolto ai giovani e alle famiglie proponendo spettacoli a prezzi contenuti in un clima di accoglienza e cordialità, puntando sulla comunicazione per far conoscere la nostra realtà anche al di fuori dei confini cittadini.

Ovviamente non tutto è facile, le difficoltà non mancano, soprattutto nel garantire un giusto ricambio. Ma lo spirito di servizio e i buoni  risultati, molto utili per il sostegno delle attività della Parrocchia, sono un valido sprone a continuare.

SIAMO TUTTI VOLONTARI

Appassionati di Cinema e Teatro

La sala cinematografica è di proprietà della Parrocchia SS Pietro e Paolo di Sacconago ed è gestita completamente da personale volontario che per presta parte del suo tempo libero in diverse attività fondamentali per un corretto funzionamento del teatro.

COMUNICAZIONI (sito internet e newsletter):

Salvetti Silvia

CINEMA  e CINEFORUM: